A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 16 marzo 2014

Delusione....

Quattro ore e sedici minuti per i 90 km della Mediofondo Cassani sia pure con un dislivello di quasi 1500m non mi soddisfa. Ho passato l'inverno su una macchina specifica per cercare di migliorare i miei punti deboli (salita e tecnica di pedalata), e dopo un corso di 13 sedute da 80 minuti, piu' sette sedute (su 14) personalizzate da 70 minuti di esercizio specifico (costose, ma dove mi si prospettavano miglioramenti evidenti), sabato scorso gia' durante la ricognizione del percorso non andavo. Gambe imballate e di marmo. 

Giovedi giro lungo la fondovalle Panaro, mai sofferta e decisamente divertente per me, ma anche qui, gambe di marmo e fatica immane sui dossi all'uno e mezzo per cento, roba che dovevo mettere il 34-25 per "muovermi". Quindi oggi, pensavo di essere un po' meno imballato, avendo praticamente riposato (ho solo nuotato -apposta- giovedi per non appesantire la gamba). 

Macche', appena partito praticamente sono stato superato da tutti -ma proprio tutti!- che non ero neanche a Tredozio, cercando inutilmente in questi 27 km dalla partenza di tenere qualche ruota, con risultati nulli e per di piu' goffi (alzandomi sui pedali ricadevo sul sellino pesantemente, non riuscendo a stare sulle gambe). Dalla disperazione avevo quasi deciso, una volta ritornati a Modigliana, di ritirarmi e tornare mestamente a Faenza. 

Non mi sono ritirato, ma la sofferenza e' stata immane, ho messo il piede a terra su tutte le salite importanti (Collina, Casale e Monticino), e mai ho avuto la sensazione di stare bene. Certo essere 89 kg non mi aiuta, ma nemmeno essere superato da gente certamente piu' pesante di me, con pinguedine anche accentuata.

Anche la mia rinomata spregiudicatezza in discesa e' mancata, tanto ero demoralizzato. Insomma, una domenica da dimenticare, e sinceramente sono pentito di aver fatto un tipo di preparazione di cui non ero convintissimo, anche se tutti me ne parlavano come di miracolosa. Forse sono le mie gambe che rigettano qualsiasi forma di preparazione per la bicicletta? 

Comunque chiodo scaccia chiodo e finiro' le sedute personalizzate (e ti credo, con quel che mi sono costate) pero' poi faro' a modo mio, che -per carita'-, non otterro' certo grandi risultati, ma almeno le volte che avevo messo il piede a terra in un uscita in bici, anche dura, si potevano contare a memoria, sicuramente non certo 3 in 90 km! E nemmeno avevo mai avuto sensazioni cosi' negative. 




Nessun commento: