A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 15 maggio 2010

Ancora una volta, dopo 28 anni



Beh!, Dopo 28 anni dalla maturita', un terzo di noi ha ancora voglia di vedersi, chiacchierare e passare una serata a cena. Certo, quel terzo di noi che e' sempre (o quasi) stato presente, ma che alla fine, tranne impegni inderogabili o situazioni particolari (due erano a Londra, uno suonava in un locale, altri sono residenti altrove) sarebbe tranquillamente arrivato alla meta' di una classe che quando era tale era profondamente divisa.

Nessuna melanconia, tanta allegria e sempre quella voglia di credere che il tempo non sia poi passato. Certo pancette impertinenti stanno facendo capolino anche sui fisici che una volta erano piu' asciutti, i capelli si diradano, i peli si ingrigiscono, ma dentro, in fondo, siamo sempre quelli di 28 anni fa. Sara' retorica o un luogo comune, ma continuiamo a vederci per tenere vivi quei tempi. Almeno, per me e' cosi'. In piu' anche il fatto di rivedere persone con cui, bene o male, ho condiviso 5 anni di vita e che non riesco a vedere normalmente, neanche per caso, fa si che se posso, partecipo.

Location, stavolta, la Trattoria Trebbi, abbastanza intima ma un po' rumorosa, con un menu' tipicamente bolognese anche se -come in voga- "rivisto". Arrivo alle 9 e un po' e trovo gia' Sandra che mi invita ad un saluto a base di prosecco. Poi il gruppo si compatta e arrivano degli ottimi tortiglioni alle verze, seguiti dalla cotoletta bolognese un po' troppo annegata nel formaggio. Dei dolci non posso che riferire i pareri positivi degli altri commensali (Bavarese al cioccolato e tiramisu' su tutti). Ma su tutto tanta voglia di raccontarci.

Insomma una bella serata per rivedersi, piu' versione seminario di aggiornamento che ripasso stantio di un passato che e' passato. Bello, Davvero. A chiudere come non citare i presenti? Ah, beh, con i nomi di battaglia, naturalmente.... Da un lato, Sandra, Sciaime, Tony, Roger e Zac. Di fronte, la Manu, Marantz, Francesca, Cocco ed io, il Zizzi.

Monumentale la Tony, per la costanza con cui annualmente cerca di radunarci tutti, ma anche per quello che ha fatto quest'estate (invidia!).



1 commento:

siriodelirio24 ha detto...

guardando la quinta foto partendo dal basso,sembra che tra i tuoi "companeros" ci sia anche il sindaco di Roma Alemanno!! In simpatia SI CAPISCE!