A Fabio, 5 aprile 2009.

venerdì 25 febbraio 2011

Stato di grazia

In effetti mi sorprendo da solo. Ma sto reggendo gli allenamenti direi in maniera inconsueta. Probabilmente il nuovo regime alimentare mi aiuta a riprendermi ottimamente dallo sforzo, e dire che mangio parecchio. Ho interrotto -e' vero- il rito del gelato quotidiano, cui ora mi accorgo ero veramente succube, sostituito da un -desolante al pensiero- yogurt magro con 3 cucchiaini di proteine in polvere. Che pero' riesce (insieme a tutta la nuova dinamica di alimentazione) a non farmi pensare al gelato, relegato adesso ad un unica occasione settimanale.

Fondamentalmente non smetto mai di mangiare. Colazione, spuntino, supporti in allenamento (maltodestrine liquide e barrette), post allenamento (yogurt e proteine), pranzo (solo carboidrati), merenda (o 2 se previsto il nuoto serale), cena e post cena. 2100 calorie se non mi alleno, 2500 se mi alleno di corsa o a nuoto, quasi 3000 se mi alleno in bici, perche' l'holter metabolico ha sancito che in bici consumo tantissimo (anche 4000 calorie se la bici e' seguita da una seduta di nuoto). I risultati? in un mese ho perso 4 chili, ma soprattutto ho ridotto il giro vita di 6 cm, il che e' di gran lunga (non lo dico io) meglio perche' significa che ho perso molta massa grassa.

Insomma non mi era mai capitato di riuscire a fare una settimana intera di allenamenti, soprattutto di riuscire a recuperare bene. Dopo la seduta di martedi' in bici, mercoledi' ho corso, ai giardini, mentalmente devastanti come al solito, ma io li' a correre in serata seduta "soft" di nuoto, ma dalla prossima settimana si torna a pieno regime, esaurita la pratica "regionali".

Ieri in bici, ancora stradelli guelfi, ma con un esercizio di potenziamento del ritmo che mi ha lasciato con le gambe molli, tanto da dubitare di riuscire a correre oggi. Ed invece -senza colpo ferire- 12 km composti da 2 al lento ed 1 al medio veloce (per 4 volte) con variazioni di frequenza cardiaca, che fa davvero male. Ma quando ho finto ero talmente soddisfatto che mi sono mangiato un bel gelato, anzi, "il" gelato della settimana.

Domani un bel giro in bici, in quel di Modena, con il main coach, e saranno dolori, anche se ha affermato di essere la sua prima uscita stagionale..

Nessun commento: