A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 19 febbraio 2008

Ripetute in pianura

L'ultima volta che sono andato dal Greguràtt in quel di Rimini, mi aveva solleticato con un allenamento a passo gara che io non avevo fatto, ma che ho tenuto a mente. Erano ripetute in pianura di 5 minuti, 4' a 85 rpm con il cuore al medio seguiti da 30" di 53-12 e 30" di padellino. Oggi l'ho rispolverato e un po' modificato, allungando i tempi della singola ripetuta, poiche' la gamba da subito non era in forma per fare 100 km, e ho preferito fare un allenamento piu' breve ma piu' utile. Naturalmente con la Bestia, la Aegis.

Dopo 15 minuti di riscaldamento a padellino, 5 ripetute composte da 9' con il cuore tra 133 e i 140 (che dovrebbe essere il mio medio, all'incirca) e 82-87 rpm con il 53, seguiti da 1' di 53-12 seduto a pestare sui pedali e 5' di padellino a 85-90 rpm. una mezzoretta di defaticamento e sono sceso dalla bici piuttosto stanco. Sembrano esercizi "elementari" (in fondo il tutto mi ha portato via meno di due ore), ma se fatti con un certo criterio sono mattoncini utilissimi. E' vero, nella preparazione di un IM conta molto il testa bassa e pedalare da mane a sera, ma anche questi esercizi, specie in una situazione di convalescenza quale sono tuttora, servono piu' che ammazzarmi di chilometri (a questo pensero' domenica quando mi faro' cucinare dai 117 della GF di Albenga...).

In serata la lezione di nuoto e' stata leggera.. Con tecnica di nuoto (a rana, bleah!) e scatti da 50m a stile. Insomma, niente di che.

La bici di oggi

Nessun commento: