A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 9 novembre 2008

Ivan Basso

Ero rimasto talmente basito che me n'ero dimenticato. Venerdi, in Fiera a Milano, allo stand della Rosea si alternavano campioni della bici, e mentre passavo io c'era Ivan Basso. Piu' per curiosita' che per altro mi sono fermato ad ascoltare. Premetto che io ero un tifoso di Ivan Basso, mi ricordo ancora del duello con Lance Amstrong sui Pirenei in un Tour de France, forse anche piu' del Giro d'Italia vinto senza fatica (eh gia', chissa' mai perche'...)

Mano a mano che ascoltavo ero incredulo. Parlava come colui che usciva da un lungo infortunio, che finalmente era finita, che gli amici gli erano stati vicini per superare questo momento e tutta una manfrina come se a lui quella cosa non fosse capitata per PROPRIA colpa, ma che l'avesse subita, come, appunto, si subisce un infortunio. Come se questi due anni fossero stati una convalescenza. Avrei voluto prendere il microfono e chiedergli se per caso si rendesse conto di cio' che stava dicendo (che sono poi discorsi che Auro+Davide ogni volta che commentano una gara ripetono) come se fosse colpa nostra o del destino se assumono certi dopanti. E con una faccia come il culo poi vanno davanti a delle telecamere o ad un pubblico (colpevolmente) adorante a farsi belli e a ribadire che loro non hanno fatto nulla di male.

Quello che mi domando e' come ha fatto a vivere in questi due anni senza stipendio (apparentemente) con moglie e figli (e cane). E la risposta e' "perche' non fanno mai i nomi, dei fornitori quelli li'?" Ma il peggio, il nostro Ivan il terribile, lo supera nel suo sito seguendo il link "Personale", dove racconta la sua vita ed e' riportata una sua intervista ad un quotidiano di Varese,pochi giorni prima che la squalifica (mai citata da lui) finisse. Puro Trash. Pensate, la Garmin gli ha donato un 705 personalizzato (per il suo imminente ritorno alle gare!) che lui ha prontamente messo all'asta... A me la Garmin, il 705 me l'ha regalato con 350 euro sull'unghia.

Qualcuno mi critico' per un mio post sul doping, beh, ora che mi dite? Che fara' un ragazzino quando vedra' un Basso idolatrato (gia adesso suonano le fanfare quando arriva) da sponsor, pubblico, stampa e tv?

1 commento:

Gira ha detto...

Bravp Frankie. F.....o Basso. Oltre ai due anni dovevano anche prendergli indietro tutto quello che aveva incassato grazie al ciclismo.
Di nuovo f.....o Basso e f.....o tutti i ciclistie chi si comporta come loro (vedi Di Cecco o Barbi...)