A Fabio, 5 aprile 2009.

venerdì 7 dicembre 2007

4 dicembre Hotel Beau Rivage, Mauritius “Spiagge infinite che finiscono”

Pronti via alle 8 per una bella bruciagrassi, 36 minuti a ritmo vario, tendente al lento. Carla dopo 10 minuti e' molto in affanno e cammina piu' che correre, e cosi' io faccio avantindre'. Dopo colazione il programma s'infittiva. Alle 10 e mezzo appuntamento con Daisy, la nostra corrispondente Cormorano a non si sa bene cosa fare/dire (e ci ha fatto pure aspettare...), poi dovevamo (finalmente) andare a Trou de l'Eau Douce per la spiaggia bypassando i taxisti molesti. Ma dopo 50 minuti di camminata sulla spiaggia, sotto un sole cocente (lo e' gia' alle 8, in verita') la spiaggia diventa brutta, poco pulita (alghe, per lo piu') e rocciosa, cosi' desistiamo, ma non siamo molto distanti dal centro cittadino.

Ritornati alla spiaggia dell'hotel pranziamo lautamente (2 banane a testa, io l'arancia, Carla la mela, e qualche biscottino di manioca) e ci polleggiamo sotto l'ombrellone per un meritato riposo. Peccato che a) i lombardi (le signore di due coppie che a parlare sembrano i Fichi d'India quando si travestono) abbiano un tono da “l'erba del vicino e' sempre piu' verde!” e le signore si superano in complimenti della pineta, del mare “di la'” e cosi' via per un'ora abbondante, ed ovviamente ad un tono di voce “comiziale”; b) una coppia araba ci si mette proprio a fianco condividendo l'ombrellone, come se fossimo amici, cominciando a fare una tale confusione che decidiamo di cambiare ombrellone.

Poi, il non plus ultra. Il bagno. Oh, sara' l'acqua di un azzurro mistico, sara' che la temperatura della stessa invoglia il polleggio, sara' la tranquillita' dell'insieme, il silenzio, i rumori soffusi... Sara' quel che sara', diceva Jose' Feliciano, ma non usciresti piu' dall'acqua. Per nuotare ci sono spiazzi delimitati da boette non grandissime, ma permettono diverse altezze e nella nostra c'e anche un po' di corallo, con parecchi pesci. Normalmente mi faccio 4 volte il perimetro nuotando e a spanne sara' un centinaio di metri ogni volta. Certo il ritmo e' sempre rapportato all'insieme, ma cerco, per lo meno, di tenere un bello stile.

Asciugatici al sole e poi in camera a goderci 10 minuti (non era possibile resistere oltre) de Il treno dei desideri, si, quello con la trombona Antonella Clerici. Cena a la carte al Rive Gauche, noblesse oblige: il Mediterraneo si e' specializzato in pizza e pasta, quindi e' out, il Langoustine offriva il menu' aragosta a 49 euro, l'Indocina lo stesso menu' gia' testato. Quindi 2 uova strapazzate con i funghi, servite dentro un guscio di riccio svuotato, risotto con zucchine e parmigiano (copia) impreziosito da filetto di pesce alla griglia e tortino di mele con panne e gelato al cocco. Nouvelle cousine, quindi porzioni di sintesi, ma almeno il pane e' abbondante (e ottimo)...

Il tracciato

2 commenti:

ououla ha detto...

Le Spiagge di Mauritius sono magiche e meravigliose

ououla ha detto...

Mauritius fa parte delle piu belle isole del mondo