A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 6 novembre 2008

Arch2arch

Archiviamo la giornata odierna con un nulla di fatto, visto che il vaccino antinfluenzale mi ha messo KO. Oltretutto gli amici di Scienze Politiche ieri sera ci hanno dato dentro di brutto fino alle 2 del mattino con canti e schiamazzi e last but not least stamattina alle 6 e 25 le donne delle pulizie hanno pensato bene di giocare a bowling con sedie e banchi, commentando ad alta voce. Risultato 4 ore (scarse) di sonno tormentato, perche' i tappi aiutano, ma danno anche un po' fastidio. Grazie anche ai deliziosi Ettore e Nancy che ci hanno offerto un the pomeridiano con i pasticcini.

In un ritaglio di tempo, ho pensato bene di aggiornarmi leggendo la bibbia del Triathlon inglese, 220 Triathlon. Ed ho scoperto un triathlon (?) di quelli tosti. Di quelli che dici "Pero'....." Si chiama Arch2arch, e si svolge fra Londra e Parigi. In breve, si parte dall'arco marmoreo di Londra di corsa, e si arriva a Dover (87 miglia, 140 km e spiccioli) da li' si nuota (aspettando il momento giusto, visto il traffico che c'e') fino a Calais (18,2 miglia nautiche, 33,7 km) ed una volta giunti a Calais si pedala fino a Parigi (180 miglia, poco meno di 290 chilometri). Finora, su 8 tentativi 5 sono riusciti (dal 2001). Pero' poi ci si puo' fregiare di appartenere al club "most elite ultra endurace in the world".

Ecco, queste sono le sfide che mi fanno emozionare. Perche' non basta saper correre, non basta saper nuotare, non basta padalare e non basta neanche saperlo fare a lungo: bisogna saperlo fare assieme, a lungo e di seguito, o quasi. Molti sanno nuotare O pedalare O correre per giorni, ma farlo assieme, a lungo e di seguito e' per pochi. Certo, la arch2arch e' un sogno (cioe' prima o poi mi sveglio e prendo coscienza della follia della cosa), ma un pluri ironman prima o poi... Ma non di quelli "un IM al giorno per tot giorni" ma di quelli "tutto il nuoto, poi tutta la bici, infine tutta la corsa".

2 commenti:

fabio ha detto...

Ciao,riguardo alla gara 'Arch2Arch'
ho letto qualcosa il mese scorso..però in questo momento non mi ricordo se su fantatriathlon o triathlete..cmq il primo citato è anche online

fabio ha detto...

Eccomi di nuovo,stavolta con le informazioni sopra citate.
TESTO TRATTO DA FANTATRIATHLON n'04 pag.15
"...Per gli amanti delle sfide impossibili,il 24 agosto si è svolta la 'Arch to Arch Enduro',organizzata da Enduro LTD,società fondata da 2 delle 4 persone al mondo ad aver terminato la competizione.
Partenza di corsa dal Marble Arch a Londra,fino alle scogliere di Dover (150km),quindi l'attraversamento della Manica a nuoto fino a Calais(40km),quindi 300km di bicicletta fino all'arrivo dell' Arco di trionfo a Parigi.Sempre a cura di Enduro l'organizzazione di doppi e deca ironman in terra d'Albione."
www.enduroman.com