A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 5 febbraio 2009

Ahhhh, adesso faccio l'opinionista pure io!

Tutti -ma proprio tutti!- parlano del caso "Eluana Englaro", perche' non dovrei farlo anche io? Ci si sono messi tutti, da mons. Tonini alla tabaccaia sotto casa, che non posso esimermi.

Personalmente sono favorevole all'eutanasia.

Come sono favorevole a tante altre cose che, se decise in piena coscienza non comportano danni altrui, sono decisioni esclusive del proprio io. Poi, una volta lassu', ognuno se la vedra' col proprio Dio o meno, a seconda delle proprie credenze.

Considero aberrante costringere un vegetale quale e' ora Eluana a vivere. Ma soprattutto delle persone (in questo caso il padre) a sopportare quanto ha sopportato in 20 anni e a vivere come ha vissuto lui. Io sono certo che Peppino non ha preso questa decisione a cuor leggero, ma soprattutto abbia tutto il diritto di scegliere.

Se mi trovassi nella situazione di dover decidere non avrei il minimo dubbio: ritengo l'ingerenza della Chiesa assolutamente fuori luogo e indegna. Cosi' come ritengo indegno l'atteggiamento di tutti quei politici (bipartisan) che si sono espressi. Pro o contro. Al momento c'e' una legge, sono passati tanti gradi di giudizio che hanno sancito il diritto alla morte di Eluana.

Amen.

5 commenti:

siriodelirio24 ha detto...

Anche se sto' in Provenza sono di Lecco....Sono d'accordo con te sull'eutanasia meno quando parli della Chiesa.Sostiene le sue opinioni ontologiche e difende il fatto che solo Dio puo' decidere sulla vita' delle persone.Per chi non crede morte naturale.Immagina se domani dichiarasse il contrario o si astenerebbe dal dare un giudizio!!!??Che succederebbe?Argomento che va' approfondito? Ricordati per il Ventoux,noi come squadra lo attachiamo il 1 Maggio se non sei a Bologna a manifestare con i sindacati ti aspetto volentieri.....SCHERZO!!!!

Ironfrankie ha detto...

Ma anche certi gruppi estremisti (di qua e di la') sostengono qualcosa... Pero' posso dissentire, posso avere un mio personalissimo pensiero e seguirlo (sempre che non limiti la liberta' altrui)? La Chiesa pretende che lo Stato (e tutti i cittadini, credenti e non credenti) ne seguano i principi e le opinioni... E se Galileo non fosse esistito? Saremmo ancora qua a pensare che il sole gira attorno alla terra, e non viceversa.

Dai, non succederebbe un bel niente se la Chiesa smettesse di cercare di interferire e di pontificare. Cosi' come (per fortuna) non succede quasi nulla quando lo fa (vedi divorzio, aborto e preservativi, oramai concetti metabolizzati dalla societa'). Insomma, si sta mettendo al livello dell'Islam, come integralismo.

AH, beh, salvo poi "dimenticare" i preti che negano l'olocausto o i preti pedofili (di cui e' stata negata l'esistenza per decenni)...

Ironfrankie ha detto...

Il Primo di Maggio c'e' la Granfondo Dieci Colli, qua a Bologna e devo prendermi delle rivincite...

fabio ha detto...

Concordo anch'io con gli argomenti trattati,porto però una considerazione sentita per radio due giorni fa:
Se Eluana ci fosse stata presentata dai "media" non con una fotografia che la ritraesse nel pieno della vita,ma al momento attuale....veramente se ne sarebbe discusso tanto e con tanto accanimento se giusto o sbagliato?
I signori predicatori,ben pensanti e ben retribuiti che ci governano,siano loro di destra,sinistra,centro etc. quando cominceranno a vedere il mondo dalla prospettiva di chi i problemi li VIVE sulla propria pelle?e qui si potrebbe cominciare un discorso inevitabilmente lungo e con più fronti...

Bruno Boris ha detto...

La Chiesa cerca di imporre la propria interpretazione del pensiero di Dio a tutti.

Le Chiese sono tante e tutte si proclamano le uniche idonee a tal fine.

Poi c'è qualcuno che si crede Dio ed affermando di rispondere solo alla propria coscenza decide di fare una legge che sovverte una sentenza passata in giudicato.

Magari la stessa coscenza che ritiene giusto denunciare un clandestino che ha bisogno di cure urgenti e che sapendo di rischiare una denuncia rinuncerà alle cure e metterà a rischio la propria salute.

Ciò aggiunto sottoscrivo l'intervento dell'opinionista di Bologna titolare del blog, che peraltro saluto

;-)