A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 13 gennaio 2008

Dieci motivi per fare Triathlon

Qualche giorno fa ho postato 10 malintesi sul Triathlon, e la stessa bibbia inglese del Triathlon (cioe' la rivista 220 Triathlon) ci aiuta a convincere qualcuno a praticare il triathlon, dopo avergli chiarito un po' le idee... Al solito, questa e' una mera traduzione. Certo, tutto cio' potrebbe suonare leggermente presuntuoso, ma chi, almeno una volta nella propria vita di triatleta, non ha pensato tutte queste cose?

1: Il triathlon ti scolpisce il fisico. Se cerchi di accrescere la tua forma fisica in maniera armonica, nulla lo fa meglio del triathlon: il nuoto ti tonifica la parte superiore, la bici ti aiuta a fortificare quadricipiti e polpacci, la corsa tiene basso il tuo livello di massa grassa. Inoltre tutti e tre gli sport sviluppano armonicamente ed in egual misura entrambe le parti del corpo.

2: Il triathlon evita gli infortuni. Fare un singolo sport per lungo tempo porta inevitabilmente a qualche infortunio, o nel peggiore dei casi a dolori cronici. Ed e' particolarmente vero nella corsa, con grande stress per le gambe, la schiena e le caviglie per chi si allena ogni giorno solo in questo sport. Ma un mix di nuoto, bici e corsa invece ti consentira' di distribuire gli stress dell'allenamento in tutto il corpo, consentendo al fisico di assorbirli meglio. Il risultato e' che riuscirai ad allenarti meglio, piu' costantemente e ad infortunarti di meno.

3: Il triathlon ti permettera' di conoscere nuova gente. Il triathlon e' veramente uno sport giovane, e le societa' sportive su e giu' per l'Italia sono alla continua ricerca di nuovi praticanti. Con sessioni di gruppo nel nuoto, in bici e di corsa sarai coinvolto nella vita sociale della societa' sportiva. Se e' vero che nel triathlon gareggerai con te stesso per la maggior parte del tempo e' anche vero che sara' molto raro che ti allenerai da solo.

4: Il triathlon ti fara' vivere piu' a lungo. E' scientificamente provato che l'esercizio fisico prolunga la vita. Rimarrai attivo ed piu' in salute rispetto alla tua eta', e non solo vivrai piu' a lungo, ma vivrai anche meglio. Il triathlon ti da entrambe queste possibilita' e cio' significa che allenerai tutto il corpo e terrai lontano l'invecchiamento fisico piu' a lungo.

5: Il triathlon ti fara' viaggiare per il mondo. Il triathlon e' uno sport globale, con molti dei piu' famosi eventi in localita' alla moda, in Svizzera, Hawaii o Australia. Cio' ti dara' una validissima scusante per prenderti una vacanza e competere in uno di questi eventi. Se invece preferisci (o non puoi) allontanarti troppo lontano da casa, su e giu' per l'Italia troverai decine di competizioni, cosi' visiterai nuovi posti in cui non andresti altrimenti.

6: Il triathlon ti dara' benefici mentali. Il triathlon e' uno sport che ti offre continuamente traguardi da raggiungere e superare. Ti allenerai per questo e testerai le tue capacita' nelle gare. Se e' vero che non sempre vincerai, sarai lo stesso soddisfatto e ricompensato della fatica profusa. Cio' ti permettara' di vivere con meno stress e meglio la tua vita, nel lavoro ed in famiglia.

7: Nel triathlon competi contro i tuoi pari. Alcune fra le gare piu' combattute nel triathlon sono quelle dove ci sono molti amatori. Ciascuno puo' aspirare a rappresentare il proprio paese, citta' o team competendo con altri atleti di pari eta', e ci sono anche atleti ultra settantenni, che chiaramente danno ottimo esempio di cosa si puo' fare in pensione.

8: Nel triathlon sfidi te stesso e fai nuove esperienze. Oramai si lavora senza troppi sforzi fisici, ed e' piu' facile che il nostro corpo si adatti ad una vita di comodita'. Invecchiando, poi fermiamo il nostro apprendimento e non raggiungiamo piu' i nostri limiti. Il triathlon puo' darvi una scossa per scendere dal letto la domenica mattina e andare in piscina, in giro in bicicletta o fare una corsa. Questo ti impedira' di impigrirti.

9: Nel triathlon diventi un esempio per chi ti circonda. Potrebbe suonare un po' pretestuoso, ma praticando il triathlon tu hai sicuramente un'influenza positiva nelle persone vicino a te. I tuoi figli, il tuo partner ti vedono come un eroe, e alcuni tuoi colleghi di lavoro che vedono che alla pausa pranzo vai in bici, in piscina o a correre potrebbero pensare inizialmente che sei matto, ma poi pensano che potrebbero farlo anche loro e ben presto ti seguiranno.

10: Sentirsi "Triathleta": Alcune persone definiscono la loro identita' con la religione, il titolo, o la propria fede calcistica. Prova a definirti "triathleta". Suona bello, no?

Nessun commento: