A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 12 maggio 2009

Ancora un passo

Questa settimana e' una delle piu' "pesanti" nella marcia di avvicinamento all'IM di Coeur d'Alene, e cerco di impegnarmi al massimo. Stamattina mi toccavano le ripetute in pista. 1 x 1200m, 2 x 800m e 2 x 200m, ovviamente allo spasimo, anche se il mio spasimo (che comunque e' un rantolo) a 171 bpm potrebbe sembrare massimo.

Il 1200 mi e' riuscito bene, 4.53 il tempo (4.17/km di passo) gli 800 quasi (3.17 uno, 3.16 l'altro, piu' o meno 4.10/km) i 200 uno schifo (40" e 38").

Di mio sono lavori che non mi piacciono. O meglio, non mi piacciono quando li eseguo, perche' mi sembra di essere un criceto in gabbia, su questo anello rossastro da 400m, monotono e deprimente, ma li faccio perche' so i miracolosi effetti che hanno questi lavori sulla velocita', sul fondo, sulla forma.

Saltato il nuoto serale, per una volta (tanto domattina sono gia' in acqua...)


Il lavoro in pista

4 commenti:

siriodelirio24 ha detto...

Scusa l'invadenza,ma per u 'iron-man o meglio per la maratona dopo 180...............2x200? In simpatia.

Ironfrankie ha detto...

Ah, me lo sono domandato anche io, ma anche la prox seduta in pista (fra 15 gg. e ogni martedi a seguire fino all'ultima settimana) prevede dei 200m... Mi aspettavo ripetute da 1000, volendo... Invece niente. Uno o due 1600, degli 800 (o 400), e sti 200m... 2,o 4 ed 8 il martedi' preIM. Tutti in FA2, ovvero in soglia.

Potrebbe paragonarsi ad un lavoro tipo SFR in bici...?

Chiaramente non e' l'unica seduta di corsa della settimana, c'e' il lungo e c'e' la transition run, sia dopo un medio di bici (2h) sia dopo il lungo.

CMQ, se porta risultait, ah voglia! se ne faccio :-)

siriodelirio24 ha detto...

Non proprio l'sfr é un lavoro di forza, CAPITALE nella preparazione di qualsiasi gara ciclistica!Moser e Stadler hanno costruito cosi i propri record!In maratona le ripetute sui 200 le fanno i top runner per abituarsi a correre al di sotto del ritmo gara nelle volate finali di maratone internazionali!Ritmo 2'57" volata a 2'40",faccio per dire.Un ironman finiscier molto finiscier dovrebbe abituarsi a correre,in allenamento,al ritmo gara della maratona!Le ripetute veloci abituano il tuo corpo a correre troppovelocemente rispetto al ritmo gara.Fibre lente.....veloci....molti non saranno d'accordo....ma siamo qui per parlare di sport,no?
In simpatia!

Ironfrankie ha detto...

Non so che dirti. Ci sono -nel programma che seguo- sedute di bici corte (50') o sedute di nuoto con serie da 25 e 50, quindi non mi sono stupito di questi ripetute in pista corte (o anche le 8 x sprint in salita da 400-800m, possiamo metterci). Personalmente, non avendoli mai fatti sento un miglioramento. Nelle note relative alla corsa (in fondo questo programma e' un librone di quasi 100 pagine) parla di esercizi di rullata, skip anteriore e posteriore, quindi immagino che poi i lavori sul corto siano le trasposizioni di questi esercizi (azzardo io).
Tuttavia, come emerse anche dal corso per tecnici che feci nel 2007, nel triathlon ci sta tutto, essendo uno sport giovane e ancora con una metodologia di allenamento non codificabile se non a grandi linee (soprattutto australiane) dove per un Ironman potrebbero non dare gli effetti voluti lavori che, ad esempio, maratoneti danno per scontati.

Ovviamente sempre per parlare di sport :-)