A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 30 maggio 2009

Lo scartato

Lido delle Nazioni non e' conosciuto solo per essere la sede di un triathlon olimpico (spesso valevole come campionato italiano) ma anche perche' ci si trova uno dei migliori "fish&chip" italiano. La Baracchina attira decina di avventori, tant'e' che per accapararsi un po' dell'ottimo fritto si deve aspettare anche un'ora, rigidamente ordinati dal contapersone.

Oggi, per prendere un po' di sole vicino a casa siamo dunque andati in quel del Lido delle Nazioni, e prima della spiaggia abbiamo pranzato alla Baracchina. Fritto (sempre freschissimo) di alici e calamari e patate fritte, ma il menu' prevede anche grigliata di pescatrice, sogliola e scorfano., insalate e alici marinate (della casa!), grissini tipici per asciugare e vino bianco frizzante spillato per diluire il tutto. Se poi si vuole mangiare li', nessun problema, tavoli all'ombra e lambiti da una leggera brezza sono l'ideale per gustare con calma questo cibo divino. 29 euro e 30 il conto totale (fritto per tre, risultato poi molto abbondante, patate per 2, mezzo litro di vino, un litro di acqua e coperto).

Belli tronfi ci siamo recati alla spiaggia per la digestione (lunga e laboriosa, ma per mancanza di allenamento, non per la qualita' del mangiare...) dove (ovviamente) mi sono bruciato la pancia sotto un sole nemmeno troppo forte. In serata altra pasto extra, per il compleanno di mia nipote, festa a base di crescentina e prosciutto, pizzette panettone salato e 2 torte. Poi anche pasticcini, ma io avevo gia' alzato bandiera bianca... Vorra' dire che a San Giovanni rotolero', anziche' correre... Sempre che non sia annegato nel nuoto!

*Lo scartato e' la definizione locale che definisce la porzione di fritto, dato che da asporto viene fornito come un cartoccio.

Nessun commento: