A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 26 ottobre 2008

Fatica!

Non ricordavo quanto fosse faticoso correre (tanto)! Certo, continuo a nuotare (il martedi ed il venerdi), posso fare cross training con la bici, ma se voglio battere (ancora) Gianni su un terreno a me poco congeniale quale e' la corsa (per i noti problemi ai piedi) devo assolutamente applicarmi alla sola corsa. E allora via di ripetute, lunghi, medi, fartlek... fino alla data fatidica del 14 dicembre, ovvero della Maratona di Reggio. Cerco, anche, di fare allenamenti abbinati a ludico motorie/corse programmate (fortunatamente a Bologna e provincia l'attivita' in questo senso e' frenetica e le occasioni abbondano), sia per non annoiarmi sia per avere un certo stimolo, lo stesso per cui mi iscrivo alle granfondo.

Cosi', ieri, scovata una corsa a Calderara di Reno (la quarta edizione de "Camminiamo per la pace") io e Carla abbiamo partecipato a questi 6,7 km. Io (ma anche Carla) l'abbiamo corsa a manetta. Alla fine ho tenuto un passo di 4.53/km (Carla 5.40/km), cercando spingere al massimo. Certo, io ci ho corso una maratonina a questo passo, ma erano altri e bei tempi, allora (1 aprile 2007). Ma non mollo e piano piano il passo si fa sempre piu' veloce, e -soprattutto- meno tapascione.

Cosi' oggi ho seguito la tabella (per comodita' ho scambiato i lavori di domenica e lunedi) tratta dal sito di Mario Moretti che recitava un "1h e 30' lento" e ad un passo Carla (6.05/km) ho fatto (1h e 18' alla fine) con lei (e Marino, aggiuntosi per strada) i 12,71 km della Trotterellata di Sala Bolognese. Posso dire che non sono sfatto, e neanche stanco. Questa settimana ho solo corso, oltre 43 km (43,73 e 3400m di nuoto, per l'esattezza). Era un bel po' di tempo che non accadeva. Domani -poi- calo l'asso, con quei 21 km a passo 5.40/km. Ancora da fare.



4a Camminiamo per la pace - Calderara di Reno
29a Trotterellata di Sal Bolognese

Nessun commento: