A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 23 maggio 2012

Gallina vecchia fa buon brodo

Era da tempo che volevo riprovare a fare il percorso lungo della vecchia Dieci Colli, quella "storica" che faceva la Val di Zena (e partiva dai Giardini Margherita). Evitando il percorso in citta', sono direttamente partito dalla Pulce (con mille ripensamenti, il tempo non prometteva certo una scampagnata di 6/7 ore!), e dopo aver scaldato la gamba, ho cominciato con Zula, poi dopo il breve tratto sulla Futa e la Fondovalle ho affrontato Badolo, che fino a quando ci sono i camion e' abbastanza ostico, poi -dopo il bivio per la provinciale per Sasso (e l'autostrada)- il silenzio avvolge tutto e ci si accorge che e' durissimo. Passato il centro di Sasso Marconi ho imboccato la salita di Mongardino: adesso si fa sul serio, per me e' sempre stata una salita "ignorante". Ma il momento della verita' e' subito dopo. Arrivato a Calderino bisogna prendere la salita di Montemaggiore, e fatta da questa parte e' veramente piu' tosta del lato Fagnano, ovvero come si fa adesso.



Neanche il tempo di tirare il fiato e arriva Zappolino, ma a me distrugge di piu' il pezzo successivo, Ziribega-Castelletto di Serravalle. Ed ecco il (mio) momento della verita'. Tiola. Insieme a Mongardino e' sempre indigesta, ma stavolta la "domino" e mi avvio a Savigno orgoglioso. Ma la Dieci Colli e' cosi': un colle lo domini, il successivo ti distrugge. Ca' Bortolami, stavolta e' durissimo. Alla rotonda di Tole', allo scollinamento, i piedi e la schiena non ci sono piu'. La testa si ribella e fino al bivio per Mongardino-2 sono ancora li' indeciso se finire il giro o tirare dritto. Nel frattempo ho fatto altre 2 soste, e veramente pedalo a fatica.

Comunque 137 chilometri, oltre 6 ore di bici (che e' quello che mi interessa, in proiezione Nizza): mi rimane un po' di rammarico per non aver fatto gli ultimi 3 colli, ma magari quando fara' piu' caldo (mi saro' fermato almeno 5 volte a togliere e rimettere la ceratina, sudando come in una sauna e raffreddandomi la schiena piu' volte...) vedro' di completare l'opera.

Nessun commento: