A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 4 settembre 2012

Non si scherza con Gianni!



Dopo una bella nuotata martedi in piscina, giovedi mi ero ripromesso di andare a trovare Gianni (alla mia destra nella prima foto), alla vigilia della sua partenza per Locarno, dove si sarebbe svolto, nel week end, un mezzo IM, del cui svolgimento mi ha tenuto rigorosamente nascosto, forse per paura che ci andassi (?). Cosi' ho potuto constatare che il suo ultimo allenamento pre-gara in bici e' da veri duri, e sia io che il cinno (alla mia sinistra, in foto) abbiamo piu' volte perso la sua ruota.

Oltre a sfoggiare una forma strabiliante, ha indossato la maglia di Campione Italiano di categoria di Triathlon Lungo (Ironman, cioe'), conquistata all'Elba nel 2009, tanto per farci capire chi ancora comanda sulle due ruote, almeno fra me e lui. Alla fine un'ora e mezzo di su e giu' per le colline al confine fra Bologna e Modena. 


Venerdi sera ho pensato che ci sarebbe voluta una bella corsa, e dato che Carla doveva svolgere il suo compitino, l'ho volentieri accompagnata ai Giardini per una seduta, con 2 x 4000m a 5.20-5,25/km come esercizio centrale. Chiaramente era il passo che doveva tenere lei, in proporzione io avrei dovuto stare a cavallo dei 5.00/km, ma (e non facilmente) mi sono dovuto accontentare di fare il suo passo. 

Domenica mattina ho potuto conoscere uno dei nuovi giovani interessati al triathlon che ci hanno contattato. E' stupefacente come le Olimpiadi, ma forse anche piu' il decimo posto del nostro Fabian, siano un volano pazzesco per lo sport. Credo che gli sport "minori" abbiamo avuto un giovamento incredibile da questo evento. Noi abbiamo gia' ricevuto molte richieste e nonostante il tesseramento sia "solare" (e quindi il prossimo 31 dicembre scadrebbe) molti si sono tesserati e gareggeranno in questo finale di stagione.  

Mai nel lontano 2008, quando io e il PieroPres ci incontrammo per dare vita alla sezione Triathlon della Polisportiva, pensavamo in cosi' poco tempo di raggiungere quasi 50 iscritti digiuni ma entusiasti appassionati alla triplice. Molti dei quali gia' proiettati alle "grandi" distanze dei mezzi IM ed Ironman, dopo una breve "carriera" nei triathlon "corti".

Francesco, il nuovo, ha legato subito con il gruppo, che per l'occasione era soprattutto di podisti, ma, il cinno, presente a forza, ha corso con lui scoprendo che non e' affatto male gia' nella corsa, per uno che sembra molto forte sulle due ruote. Mentre nel nuoto ammette carenze. Io mi sono limitato a seguirli in bici, dato che la sera avrei corso a mia volta un Diecimila a Padova.

Non Solo Sport Race l'evento che ha "sostituito" la Human race, diecimila di beneficenza che dopo un'edizione a Roma si e' spostata a Padova e non si e' mossa piu'. Per caso quest'anno (grazie a Twitter) ho saputo che si svolgeva ancora, e senza pensarci due volte io e Carla ci siamo iscritti.

Dieci Euro, una maglia tecnica favolosa, chip e rilevamento tempi, un diecimila un po' corto (mezzo km in meno) ma un bel giro in centro a Padova, anche se l'acciottolato mi ha distrutto i piedi. 51' e spiccioli ma dopo 6 chilometri ero un po' troppo annoiato, della corsa, e ho rallentato per godermi questa citta' che ha angoli incantevoli. Partenza e arrivo a Prato della Valle, piazza favolosa, e giro in centro, come detto. Peccato che come al solito gli automobilisti non abbiano gradito le "minime" attese e i clacson strombazzavano eccessivamente.






Nessun commento: