A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 31 luglio 2007

Rimango in citta', per scelta.

Stamattina, incontrando diverse persone trafelate e impegnatissime nei preparativi dell'esodo agostiano con i saluti e gli auguri di rito, mi hanno domandato dove andassimo (io e Carla) in ferie. Io ho risposto che non andremo via, come facciamo da alcuni anni. Alcune di queste persone mi hanno chiesto come mai, con evidente imbarazzo, altri hanno cambiato immediatamente discorso. Io ho prontamente chiarito che non andavamo via per scelta, non per altro. Che cosa avevano mai pensato? Anche se non siamo piu' negli anni '60 o '70 in cui in agosto non c'era nessuno in citta', i negozi erano sbarrati e chi rimaneva era un poveretto che non poteva permettersi la vacanza, sei comunque guardato un po' con compassione.

Vorrei spiegare, a coloro che si stanno preparando per partire (esortandoli a partire, ci mancherebbe!), che in agosto a Bologna si sta benissimo, che magari fosse cosi' anche d'inverno! Poco traffico, alcuni negozi aperti (gli essenziali), poca gente in giro (certo, risaltano di piu' i matti, ma tant'e'). Che sono loro, i vacanzieri, che staranno male: in fila in autostrada, stipati nelle spiaggie. Certo, molti sono costretti ad andare via ad agosto, ma anche chi potrebbe scegliere periodi migliori, dato che (fateci caso) in agosto il tempo si guasta, specie in vacanza, sceglie volontariamente (e masochisticamente aggiungo io) agosto, per fare le ferie.

Personalmente, per chiarire, faro' ferie a fine novembre, quando io e Carla andremo in Australia per il mio IM a Busselton. Spendendo molto meno (novembre non e' agosto, per le agenzie di viaggio), trovando pochissima confusione e andando al caldo quando qui comincera' a fare freddo.

Nessun commento: