A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 13 ottobre 2007

Milano

Ieri sera ero veramente cotto, ed in piu' stamattina dovevo alzarmi presto per venire in quel di Milano per seguire il primo week end (di due, ma il secondo sara' a Torino a meta' novembre) del corso di Istruttore Tecnico FiTri di primo livello. Quindi stamattina alle 9.00 in punto ero alla sede CONI di Milano, e dopo le presentazioni, l'intervento di un giudice che ci ha descritto alcuni articoli del Regolamento Tecnico (ovviamente da imparare a memoria). Poi e' stata la volta di Ezio Fissore, allenatore giovanile responsabile nazionale, che ci ha illustrato alcune difficolta' che ci troveremo ad affrontare se avremo una squadra di ragazzini.

Dopo il frugale pranzo (2 michette e salumi allo SMA) e' stata la volta di un chirurgo professore universitario (molto trendy: jeans jeckerson e sneaker) che ci ha illustrato i sistemi osteo-muscolare, respiratorio e circolatorio, applicati ai giovani che sono nel pien dello sviluppo. Ed infine un docente di scienze motorie che ci ha illustrato metodologia e sviluppo dell'allenamento, attraverso l'educazione motoria. Verso la fine della lezione del chirurgo l'abbiocco era quasi totale, ma in generale la stanchezza e' stata tanta.

Tuttavia ottime indicazioni (ma anche qualche strafalcione) e una prima giornata produttiva. Domani si entra nel vivo, con la mattinata dedicata alla frazione di nuoto e il pomeriggio alla psicologia infantile.

1 commento:

unoazero2000 ha detto...

uhm... guarda-guarda sei nella Milano città, la Milano-da-bere ;) poi provo a fare 2+2 e metto assieme la tua 'cosa' e questo post: farà mica quattro???
io-sono-a-lodi... sai vero?
Buone cose amico.
Ciao.
unoazero2000