A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 17 settembre 2008

SFR

Ci sono dei ciclisti che quando gli dici che hai fatto SFR su per Casaglia (un classico, a Bologna) ti guardano un po' cosi' e poi ti dicono "No, io mi annoio troppo a fare su e giu' per Casaglia", come se fare SFR fosse una perdita di tempo. Per chi, come me, in bici fa poco meno che pena, certi esercizi mi esaltano. Perche' su questo esercizio standard (completato dalla salita di Via del Genio in agilita' massima) io posso toccare con mano i miei miglioramenti. Tra l'altro e' ritenuto (e non a torto) uno dei migliori esercizi per il potenziamento della gamba.

Quando iniziai a farli li facevo con il 39 perche' con il 53 non mi muovevo. 15-20 rpm al massimo. Poi piano piano sono riuscito a migliorare ed ora non posso certo dire di essere uno scalatore, (per esserlo dovrei farmi rinchiudere in un carcere turco), ma ora -almeno- gli standard di SFR li mantengo (rapportone 53-15 con 45-50 rpm). Alla fine piangevo, all'idea di fare Via del Genio con il 39-27. Ieri l'ho fatto chiacchierando, e solo negli ultimi tornati il cuora ha toccato i 150 battiti. Certo, le rpm sono ancora basse (60, massimo) ma il far frullare le gambe non e' il mio forte.

Ieri poi, il coach era ancora imbottito di acido lattico della gara di domenica, e quindi non era proprio al top, ma nonostante cio' e sebbene cercassi spesso lo sprint, mi ha sempre bastonato. Ma almeno adesso deve scalare un paio di denti, mentre fino a non molto tempo fa gli bastava aumentare le rpm, per castigarmi. In piu' mi ha fatto i complimenti, e lui non e' certo il tipo di manica larga, in questo. Anzi. Insomma la forza esplosiva c'e', la progressione no. Ma ci stiamo lavorando.

Nessun commento: