A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 3 aprile 2010

Tole'


Ritornati da Roma* mi sono rituffato (e' proprio il caso di dirlo...) in piscina e nello sport. Quindi ieri piscina, con il programma tagliato perche' mi sono ritrovato a pezzi, e nel pomeriggio, un lavoretto con Carla di corsa. Per me un'oretta di lento (70', alla fine) con 10 allunghi da 100m, per Carla 12 km al lento e 3 km in progressione. Ero piuttosto stanco ieri sera, ma nonostante cio' avevo in programma una bella uscita in bici, oggi.

Partenza dal Zola Motel. Compari (ufficialmente dovevamo essere in 4) Giro, Mirco, Pietro ed io. In realta' Giro si e' portato dietro un collega, Stefano (ciclista e pure forte), Mirco ha portato 2 vecchie volpi dal soprasella d'acciaio (Marco ed Umberto, quest'ultimo scendeva da Mongardino, tanto per dire), che ci hanno indicato la via. Tole', poi andiamo a Vergato e Grizzana: arriviamo sulla Porrettana e torniamo.

Certo, in quanti giorni? Partiamo: sapendo delle mie scarsissime doti in salita, ho cercato, disperatamente, di tenere le loro ruote, ma dopo neanche 10 km ero miseramente staccato. In piu' il cambio fra il 39-17/21 saltava, quindi o tiravo il 39-16 o frullavo il 39-24. Certo, gli ultimi km prima di Monte Pastore il 39-27 ci stava tutto, ma quando ancora la salita era del 2/3% facevano comodo quei rapporti.

Gentilmente alla rotonda di Ca' Bortolami mi hanno aspettato e comunque non mi sono mai arreso, solo, qualche volta, avrei voluto la lampada di Aladino per trasformare la Ciicsuno nella Grassa. Oddio, se avessi avuto la lampada di Aladino avrei chiesto le gambe di Contador, e mi accontantavo di un cancellone di acciaio degno dell'Eroica.

Lassu', complice il brutto tempo ed anche bello freschino, un ginocchio dolente di Umberto, e un po' di fuori forma generale siamo ridiscesi da Savigno, e tirato dritto per la Bazzanese. Alla fine 2 orette e mezzo abbondanti per quasi 70 km, buon preludio per la Selle Italia (percorso medio!) di domenica prossima.


La corsa (lento e allunghi)
La bici


*Quasi mi scordavo l'episodio del vigile! Dato che il Freccia Argento ha tardato 33 minuti, ci vediamo costretti, per andare alla clinica, a prendere un taxi, dalla Stazione Termini, e alla pensilina dedicata ci accodiamo, quando veniamo apostrofati da un vigile: "Ah signo', so' i taxi che ve devono veni' a prendere, no voi che c'annate 'ncontro! Senno' li annate a pija' a Porta Pia!!" Inimitabile.

Nessun commento: