A Fabio, 5 aprile 2009.

lunedì 20 giugno 2011

E io spingo...


Oramai e' un classico, se registro un allenamento su Training Peaks (ma anche su connect.garmin), il commento e' "Quanto spigni...", firmato dall'amico romano Mirco. E mi accorgo che certi ritmi di allenamento sono a me piuttosto sconosciuti. Questa settimana, ad esempio, dopo i 1900m a nuoto di Pescara (ok, niente di stancante, pero'...), lunedi 2 ore e 20 di bici, nel classico esercizio di progressivo a blocchi, martedi 70' di corsa, mercoledi un bel carico di SFR in quel di Riccione (30' di esercizio piu' 45' prima e dopo di contorno), e se giovedi "ho tirato il fiato", prendendo riposo, venerdi' mi sono sparato altre 2 ore in bici su per le colline forlivesi. Ovviamente seguite da una nuotata con i master alla piscina Record.

Ce ne sarebbe per godersi il week end, no? Macche'! Sabato mi sono contenuto, diciamo cosi', con l'esercizio di corsa che non avevo fatto giovedi (2 km al medio, 1 km veloce ed 1 al lento, ripetuto 3 volte) e domenica (mattina, sotto un discreto sole) sono partito senza troppe velleita' verso Cattolica. Chiaro che 20 km sembravano un'enormita', ma alla fine ero leggermente scontento dei miei 18km (14 al lento e 2+2+ in progressione).

Certo il triathlon -essendo composto di tre sport- necessita di molti allenamenti ma quest'anno riesco anche a recuperare egregiamente, come oggi, che senz'altro dopo 18 km di corsa (anche pimpante) mai e poi mai sarei riuscito a farmi 2 ore abbondanti di bici (per di piu' in salita come ho fatto oggi, da Garofano (dietro Vignola) fin su a Zocca. Ed ero rammaricato perche' non potevo continuare a salire, avendo perso troppo tempo stamattina in cazzeggio.


Pero' 2 ore sono ancora pochine, mi sa... Perche' a Lake Placid ho una previsione (beh, chiamiamola speranza) di stare nelle 7 ore in sella, e quindi un paio di lunghi intrno alle 4/5 ore ce li devo infilare. Speriamo in mercoledi nel bel tempo (e allora la bici salira' fino in Trentino), alla peggio venerdi e' gia' prenotato un lungo in pianura.

In tutto questo devo trovare (del) tempo. Sono indietro con i mensili, sono indietro con le emails, sono indietro con la casa nuova... Sono indietro. Avrei bisogno di una giornata di 48 ore, per trovare -anche- il tempo per riposare discretamente. Ammesso e non concesso che il gatto bianco stia buono. Perche' ha preso la pessima abitudine di cantilenare un "miao" odiosissimo e continuo intorno alle 3, poi ancora verso le 5 e mezzo. E sia io sia Carla siamo sull'orlo dell'esplosione. Stiamo diventando esperti di sonno disturbato.

In piu' ci mettiamo che a Bologna non sanno piu' guidare (non che prima fossero degli assi, al volante...) ma ora proprio stiamo arrivando al delirio, fra SMS in corsa, telefonate a piene mani (nessuna sul volante) motorini, bici, bambini, pedoni e cani ovunque tranne che sul marciapiede. E poi paghiamo fior di specialisti per farci dire che siamo sotto stress?

La Tanita, bonta' sua, continua a darmi mezze soddisfazioni, con il peso che si e' stabilizzato, al momento, fra gli 80 e gli 81,9/82, a seconda di quanto e come, probabilmente, mi alleno. Almeno ne sento i benefici (cioe' vado piu' forte, almeno in bici), anche se -come sapete- la fatica e' sempre tanta, troppa.

E intanto sono gia' in ritardo....

Nessun commento: