A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 10 gennaio 2008

Dieci malintesi sul triathlon

La bibbia del triathlon britannico (la rivista 220 Triathlon, cioe') ha pubblicato un'interessante decalogo, anzi due. Il primo e' "Ten triathlon misconceptions".

1: Il triathlon e' uno sport costoso: farsi una dotazione nuova di zecca, in effetti lo e'. Ma basta cercare nei negozi le offerte (anche di seconda mano) e pure su ebay si trovano occasioni.

2: Il triathlon e' uno sport per superuomini: beh, se uno pensa all'ironman, magari questa distanza non e' per tutti, ma le distanze minori, quali supersprint, sprint o anche l'olimpico sono accessibili a tutti: nietnte scuse! [Aggiunta del blogger: Mi avete mai visto?]

3: In triathlon necessita di ore ed ore di allenamento quotidiano: puo' essere vero se vuoi vincere delle gare, ma se vuoi semplicemente finire uno sprint, beh, ti bastera' un allenamento minimo.

4: Devi indossare delle Lycra rosa e occhiali specchiati: no, no, no... grazie al cielo il triathlon ha lasciato gli anni 80 e l'abbigliamento si e' modernizzato...

5: I triathleti sono tutti seriosi, salutisti e noiosi: hai mai partecipato ad un party di fine gara? [Aggiunta del blogger: Mi avete mai visto?]

6: Devi imparare a nuotare in mare per essere competitivo: c'e' gran quantita' di gare in piscina che ti permette di evitare una nuotata in mare.

7: Tutti i triathleti sono super veloci, super magri e super infisicati: alle gare di triathlon partecipa gente di ogni taglia. E centinaia di principianti. [Aggiunta del blogger: Mi avete mai visto?]

8: Hai bisogno di pagare un coach che ti segua correttamente: sugli scaffali di una libreria puoi gia' trovare allenamenti preconfezionati. Sulle riviste o anche online (sui siti specializzati o sui forum) puoi certamente trovare consigli utili senza dover pagare un coach.

9: Devi andare in bici vestendo un sottile costume da bagno: i moderni body da triathlon possono essere usati in tutte e tre le discipline, cosi' non dovrai pedalare vestendo solo un costumino da bagno.

10: Sarai un factotum in ogni disciplina ma dominante in nessuna: l'allenamento del multisport ti garantira' un livello di allenamento che ti permettera' di essere competitivo in ogni disciplina, come pure nel triathlon stesso.

Parole sante...

Nessun commento: