A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 14 giugno 2008

Vigilia pessima

Partiamo a mezzogiorno -io e Carla- da Bologna alla volta di Feltre sotto il diluvio, iniziato alle 4. Poi il tempo mano a mano migliora con i chilometri e a Feltre e' quasi bello. Ci mettiamo subito alla ricerca del Palaghiaccio, luogo dove distribuiscono i pettorali e una volta giunti, in pochi minuti ritiro il pacco gara. Piuttosto ricco, con farro, polenta, orzo, un prosecchino e creme varie.

Poi via, verso l'hotel. Hotel Croce d'Aune, Via Croce d'Aune 23, Pedavena, recita il voucher. Pedavena dista pochi chilometri da Feltre e speranzosi saliamo la via Croce d'Aune. Dopo 6 km di tornanti e persa ogni traccia di edifici mi sorge il sospetto... Chiamo l'hotel e bel bello il gestore mi dice che e' sul passo, a 15 km (di montagna) da Feltre. Ah. Per fortuna che alla Xevents (unico e monopolista gestore degli alloggi nel raggio di 20km) avevo chiesto (senza problemi di stelle) un hotel vicino (richiesta fatta a febbraio) e avevo pagato a marzo. Inversione a U a 9 km dalla vetta e un bel po' incavolati torniamo al Palaghiaccio, allo stand della Xevents, dove -per fortuna- in mezzora Federica ci trova un orribile alloggio, ma in Feltre, a 50m dalla partenza.

Ma la tensione e' stata tanta e sono piuttosto incavolato. Anche Carla e' elettrica. Cerchiamo di smaltire la rabbia facendo una lunga passeggiata per Feltre, paesone costruito un po' alla boia d'un giuda, e dopo diversi giri, anche in auto non capiamo mai dove siamo. Purtroppo il nervoso ritorna quando scopriamo che il posto dove teoricamente dovremmo cenare e' ben distante dal centro ed e' un posto assolutamente di livello scarso. Un giorno mi faro' spiegare dalla Xevents perche' avevo un hotel ad un'ora dalla partenza, in un posto isolato e avrei dovuto fare 40 km, fra discesa e risalita, la sera, per mangiare in un posto che neanche il piu' affamato dei camionisti avrebbe il coraggio di frequentare.

Ripieghiamo per una ricerca on site che ci porta poco sopra Pedavena in un posto dove mangiamo ottimi canederli, una gigantesca Nizzarda e una crema catalana discreta io, mentre Carla esagera con polenta salciccia e formaggio alla griglia e verdure, anch'esse grigliate (eccellenti) e crema catalana.

Vabbe' dai... domani mi tocca, alle 7 e mezzo il via. Previsioni cosi', coperto, piovaschi, schiarite... Temperature sui 20 gradi, giu' a Feltre.


Nessun commento: