A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 24 gennaio 2009

Un po' di realismo, dai!

Ieri sono andato in ferramenta a piedi (dista poche centinaia di metri) e ad un certo punto davanti a me si e' materializzata una donna, alta, lungo capello biondo fluente, Moncler arancione, gonna ben sopra al ginocchio e passo elastico... Impossibile non notarla. Il caso ha voluto che si fermasse a salutare una persona cosi' io sorpassandola ho potuto vederla in faccia. Avra' avuto 60 anni! Per quanto cercasse di nasconderlo, per quanto "rifatta" ad arte, per quanto si tenesse in forma, era assolutamente una sessantenne.

Ora, io non mi metto certo a criticare chi vuole sentirsi bene con se stessi rifacendosi o andando in palestra anche ad una certa eta', anzi, il movimento fa benissimo, previene l'infarto e altre malattie "da benessere". Ma c'e' un limite alla decenza. Se hai 60 anni, non puoi metterti il Moncler arancione come tua figlia. Mettitene uno nero. E la gonna, per favore, sul ginocchio (e magari, le calze classiche, eh?)... O al limite un pantalone (non il jeans). Renditi conto, poi, cara sessantenne che le macchie da anziano sulle mani mica le puoi nascondere.

Per chi lo fai, poi? Per farti guardare dagli uomini quando cammini? Abbi pieta' di noi 40/50enni che possiamo consolarci solo con un'occhiata, sia pure carica di chissache', ma innocua, che lanciamo a signore e signorine... Personalmente l'unico pensiero che susciti in noi e' di aiutarti a ritrovare la scopa o la via per consegnare le calze, sia pure in ritardo.

Chi altro potrebbe mostrare interesse per una sessantenne? Anche un ragazzino, come nave scuola, spero si limiti alle 45enni... Quello che poi preoccupa, almeno qui a Bologna, e' che sembra un fenomeno di moda, e gia' numerose signore in eta' da pensione si atteggiano a ragazzine, a sorelle maggiori (piu' che madri) delle proprie figlie/i. E quando vanno in giro con il marito, poi? Marito che se ne frega dell'apparenza e dimostra anche piu' anni di quelli che ha...

Orsu', sessantenne bolognese sia pure piacente, guardati allo specchio e renditi conto.

1 commento:

Bruno Boris ha detto...

Grande pezzo di costume !
Mi hai fatto sorridere

;-)