A Fabio, 5 aprile 2009.

venerdì 7 dicembre 2007

5 dicembre Hotel Beau Rivage, Mauritius “Una giornata elettrizzante”

Oggi l'evento clou era la pedalata al mercato Centre de Flacq che e' il secondo piu' importante del paese. Partenza alle 10.30 al gran completo, cioe' tutte e 11 le bici (Steeve compreso, e per fortuna che non era necessario prenotare...). Partiamo e gia' appena fuori rischiamo di venire travolti. Benito, il biker di venerdi scorso era prudentissimo, questo qui un disastro. Tira dilungo senza mai fermarsi, e raramente si gira per vedere se ci siamo tutti. Ai due incroci in cui dobbiamo girare a destra (qui si guida a sinistra) alcuni -meno esperti- rischiano di essere travolti.

Dopo 7 km arriviamo in piazza (un delirio) di voci, colori, odori. Subito ci tuffiamo nel mercato vero e proprio: certo, non possiamo spacciarci per locali, pero' trattando, o provandoci, i prezzi sono buoni. Ma comunque il doppio dei locali. Avevamo bisogno del pranzo, e acquistiamo arance, 2 ananas gia' puliti (15 rupie, 30 eurocents cadauno) e un bel po' di litches. Dopo la papaia (che ho cominciato a mangiare perche' se ne parla cosi' bene come lassativo) mi sono buttato nei litches, che non avevo mai considerato, come frutti. Una delizia. Adesso sono pentito di non averne presi di piu'...

Per il resto il mercato offre ben poco e neanche Steeve che ci porta in un negozio di souvenir (tu quoque?) ci fa svegliare la voglia di acquisto. Per fortuna il ritorno insieme ad un'altra coppia di francesi e' piu' facile ed in breve siamo all'hotel. Pomeriggio di mare, con in serata buffet Asian Ambiance, non eccezionale. Domani a mezzogiorno dovremo lasciare la stanza e fino alle 19 quando ci verranno a prendere per portarci all'aeroporto, non sapremo che fare. Ma credo che tra mare e piscina non avremo troppi problemi....