A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 2 agosto 2009

Nono Giro del Monte Carpegna

Praticamente una skyrunner per 7 chilometri e una downhill (a piedi) per 8. Una corsa molto faticosa, dove per 7 km si scala (di corsa, in teoria) il Monte Carpegna (media 14%) e si ridiscende dalla strada cantoniera. I miei quadricipiti, le ginocchia ed anche i piedi sono a pezzi. L'anno scorso avevo fatto 3,5 km in su e poi ero ritornato indietro, quest'anno, pure senza il Greguràtt, mi sono lanciato sulla corsa completa.

Arrivatoa Carpegna alle 9, in pochi minuti sbrigo le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara (piadine alla partenza, scatola con vino -siculo-, cantuccini e liscotti al limoncello alla fine), e -sorpresa- incontro due vecchie volpi della Granarolo.


Loro erano a Pesaro al mare, e per caso hanno sentito parlare di questa affascinante corsa. Detto fatto si sono iscritti ed eccoli qua prima della partenza. Dopo le immancabili gare di pulcini, juniores ed allievi, finalmente alle 10 e 10 tocca a noi. La partenza (da m 742) e' quasi soft , ma gia' al primo chilometro la strada tira. Al cippo Pantani (ovvero al campeggio prima della sbarra, 4km) il primo ristoro, preso d'assalto. E si riparte. La strada tira, non molla mai. 12, 13, 15, 16 ed anche 18% senza sosta e il segnale del cippo Carpegna (1400m supperggiu') e' una benedizione. Come il ristoro.

Da qui e' tutta discesa, e spero di recuperare qualche posizione, ma vengo anche superato da ragazze e donne che in discesa sembrano volare. Tutte -in verita'- indossano canotte dei dintorni, quindi immagino che questo percorso sia molto battuto. Arrivo dopo un'ora e 40 minuti con la gambe che urlano, prima per lo sforzo della salita (al 80% camminata) eppoi per la corsa in discesa. Riesco a precedere Stefano e gli ultimi solo di qualche minuto. Alla fine mi dicono che sono 337imo...

Vale la pena affrontare una corsa del genere? Mah! Personalmente preferisco farne la scalata in bici, perche' dopo lo scollinamento mollo tutto e scendo d'abbrivio. Pero' e' affascinante.

Il 9° giro del Monte Carpegna


Nessun commento: