A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 14 giugno 2009

33a Camminata Anno 1000

Cosi' dura eppure e' la 33a edizione? Accidenti, ci sono proprio dei matti! E da quest'anno, pure io... Non l'avevo mai fatta, o perche' in questo periodo ero al mare o perche' ad una granfondo... Quest'anno ho rinunciato alla Granfondo (Fondriest) per fare (con Carla) questa camminata (eh si', si cammina proprio!). La partenza, dal centro di Monteveglio e' per la strada dell'Abbazia, e fin qui... Certo salita, ma asfaltata. E corro. Ad un certo punto si devia per un sentiero, sterrato ed erto, praticamente la scorciatoia per la piazzetta dell'Abbazia. Fiatone, passo di cammino ma almeno c'e' il ristoro in cima.

Aspetto Carla, la quale e' gia' in affanno, e mi invita ad andare, casomai avessi la gamba. Ce l'ho e vado. Scendiamo un po' nel bosco, poi di nuovo su, fino al confine del parco dell'Abbazia, sulle coste dei calanchi, fino alla divisione dei percorsi (maxi e alternativo) su Via Volta, continuando a salire (anche a gattoni...). Qui c'e' una bella discesa (Via Invernata), asfaltata, su cui riesco anche a correre scioltamente, e ancora passando per Tagliolina (ristoro), un po' di piano: Via Marzatora.

Non dura granche'. All'incorcio con Via Sassuolo si risale, su per la strada per la Corte d'Aibo e di nuovo un bel bosco. Quando torniamo su Via Sassuolo mancano 3 km, e finlamente rivediamo Monteveglio, ma l'ultimo km e' da delirio, lungo la ciclabile sterrata e su per una cavedagna, poi -finalmente!- il lungo rettilineo finale di Via Collodi, per tornare in paizza, stremati. Un'ora e 42 minuti abbondanti per quasi 15 km sempre un po' attento a non farmi male, e godendo di viste spettacolari. Ma una faticaccia, e alla fine, quando arriva Carla, un po' di minuti dopo, e' pentita che non sia andato alla granfondo...

Alla fine tutti hanno le facce veramente stravolte, anche quelli che hanno fatto 6 km, perche' come diceva lo speaker, "C'e' un po' di salita e un po' di discesa per tutti". Si, ma "salita" e' un po' riduttivo.

Ora preparo la valigia, domenica prossima saro' a Coeur d'Alene per il mio decimo IM, ma aggiornero' il blog, come sempre.



3 commenti:

luciano ha detto...

Federico, che caxxo combini!!! lascia perdere i percorsi da capre che magari (facciamo corna) ci scappa pure l' infortunio a 1 settimana dall'IM

Dai dai una bella settimana di tapering e vedrai che al Coeur d' Alene VOLERAIIIIII!!! :-))))

ciao.

Ironfrankie ha detto...

Oramai l'ho fatto, ed ora sto gironzolando per lo stato di Washington... Poi Coeur d'Alene, e quel che sara', sara'. Ciao!

luciano ha detto...

Ciao Frankie, tienimi aggiornato - caxxo che invidia :-)))

una cortesia: VOGLIO!!! un cappellino della gara - Grasssie.

In bocca al lupo - in culo alla balena e ricorda:

l' acqua ci bagna, il vento ci asciuga ma alla fine ne resterà uno solo : TU

Vaiiiiiii


P.S.: un abbraccio a Carla (senno mi trancia :-))