A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 7 giugno 2009

Il tapascione alla riscossa


46'14", ieri sera a Mantova nel diecimila del circuito Gazzetta Run. Va mo la'. Un passo di 4.39/km al massimo finora lo tenevo (e poi quando lo tenevo...) per 3/4 chilometri..La storia di questo sabato diverso e' presto detta. Arriviamo a Mantova nelle 6. Fortunosamente e fortunatamente troviamo parcheggio in fretta e vicino a Piazza Sordello. La' arriviamo baldanzosi ma Carla e' po' delusa perche' gli iscritti sono veramente pochi: 360, e teme di arrivare fra gli ultimi(ssimi). Per fortuna cresceranno, e anche molti dei non competitivi si cimenteranno nella distanza lunga (la MincioMarcia -ovvero la non competitiva- era di 5km).

Il pacco gara e' ricco, ma ce lo daranno alla fine, con la maglietta. Il tempo passa fra un po' di sali offerti, e due chiacchiere con Lanfree, finora conosciuto solo tramite skype-facebook-blog. Comunque Carla se la sente di farsela da sola, e decidiamo di vederci all'arrivo, perche' io scalpito, vorrei fare 50', e so che per Carla e' troppo (lei spera di fare un secondo meglio di Torino, ovvero 59'.38"). Poco prima delle 20.00 il via, e subito il ritmo e' da urlo. 3.50-3.55/km... Ciottoli, curve a 90° comprese. Botte da orbi, anche, perche' il marciapiede, bello piatto e' stretto e molti preferiscono salire e scendere da li' che l'acciottolato su cui il piede non rulla bene. Ok, mi ripeto di stare calmo che poi mi metto a passo 5/km e andra' tutto bene. Il mio tempo e' salvo.

Dopo 3 km si arriva sul lago che il Mincio ha creato e il vento si fa sentire, sono sempre li' nel gruppo folto, ma il ritmo e' piu' umano (per me e' ancora sovrumano) 4.30-4.45/km. Dopo il ponte si passa attraverso un parco, accidenti al ghiaino, il piede affonda. Poi un pratone, speriamo non ci siano buche... Oh, finalmente asfalto. E siamo al quarto km. E al ristoro. Prendo un bicchiere al volo, mi faccio una gran doccia di sali minerali ma un po' ne bevo. Via, via! corri Frankie, corri. Cominciano i primi "ritiri", e anche quelli che carburano dopo un po', vengo aggiunto da qualcuno, ma neanche tanti.

Mi passa uno proprio nel momento in cui il vento mi frena, mi metto alla sua ombra, ma il suo afrore e' micidiale! Preferisco il vento contro. Qui e' dura, ma resisto. Sono sempre sotto i 5.00/km Del quinto, sesto, settimo chilometro non ricordo nulla, se non che ho certamente rallentato un po' e quartieri popolari e assai brutti, poi di nuovo il ponte. Qui spingo un po', e torno sotto i 4.40/km, e poi l'ultimo km, fatto a zig-zag per via dei non competitivi, ma alla fine va benissimo. 46'07" in real time, 297imo (su 451 classificati).

Carla, anche lei ha fatto un tempone, 55'18" (55'06" in RT), confermando lo splendido periodo di forma ed i miglioramenti. Soprattutto nona di categoria.

Il report del Diecimila di Mantova




2 commenti:

Bruno Boris ha detto...

4' e 39'' al km, ottimo !

tu pensa che io, a maggio, ho corso 20 km (5 ad Andora, 5 a Levanto e 10 ad Orosei) e ieri sera ho fatto una podistica di 7km circa in 29' circa.

sarà la primavera ...

Ironfrankie ha detto...

Si, davvero. Non credevo di tenere quel passo!

Sara' la primavera, si' :-)